L'Azienda
informazioni personali
Gestisco da quasi 30 anni un'attività nel mercato di piazza Epiro, con esperienze precedenti nei mercati di via Enea e via del Pigneto. Ho cominciato questa avventura molto presto lavorando al fianco di due grandi maestri come mio padre e mia madre, ed ho vissuto la metamorfosi subita dal sistema distributivo alimentare, dopo l'avvento dei mega centri della grande distribuzione. Adesso collabora con me mia moglie Donatella e l'azienda di famiglia si è ingrandita,infatti da un banco adiacente, recentemente acquistato, ho creato "La Formaggeria", un piccolo vanto personale in quanto è stato progettato,realizzato e costruito interamente da me.Grazie a questo spazio, da circa tre anni ho iniziato una accurata selezione e una particolare ricerca: quella dei prodotti artigianali, dei piccoli produttori, delle specialità casearie della nostra penisola. Ho portato nel mio banco, prodotti che di solito non si vendono al mercato e dopo un iniziale e giustificato timore, questa scelta mi stà dando ragione e soddisfazione. Stò cercando di togliere dal banco tutte quelle cose che il supermercato di turno mette in offerta e vende sottocosto, sostituendoli con valide alternative di qualità superiore ma al tempo stesso con un prezzo giusto e contenuto. Ho frequentato il corso di degustazione del vino di 1° e 2° livello con l'Accademia Romana del Gusto, il "Master of Food " del Formaggio di 1° livello con la condotta romana di Slow Food, sono diplomato Assaggiatore di formaggi con l'O.N.A.F. e non ultimo ho partecipato ad un corso di marketing e tecniche di vendita con Promoter Confcommercio Roma. La competenza, l'impegno e la passione per questo lavoro,mi hanno permesso di avere un posto d'onore nel campo dell'eno-gastronomia capitolina infatti, sia "la Pecora Nera" che il "Gambero Rosso", mi hanno selezionato per comparire sulle loro guide. Cerco di migliorarmi giorno per giorno a vantaggio mio e a garanzia delle persone che frequentano il mio banco e mi conoscono da "una vita".
La pecora nera. roma per il goloso 2015
Al box 25 del mercato rionale di Piazza Epiro si trova l'interessante bottega di Francesco Loreti. Sul banco una nutrita selezione delle migliori specialità casearie nazionali, tra qui alcune rarità, salumi di Norcia e altre delizie gastronomiche: tartufi, olio extravergine, paste di qualità, confetture bio. C'è anche un piccolo assortimento di vini. Il negozio segue l'orario di apertura del mercato, dalle 6,30 alle 14,40, e il venerdì fa orario continuato fino alle 19,30.
La pecora nera. roma per il goloso 2014
Il mercato rionale di Piazza Epiro ha nel box di Francesco Loreti un punto di riferimento consolidato ormai da mezzo secolo. Qui i gourmet di zona e non, sanno infatti di poter contare su attente selezioni di prodotti artigianali, delle migliori specialità casearie nazionali (anche ricercate e rare), nonchè di pregiati salumi di tradizione Norcina o a tiratura limitata. A completare l'offerta, tartufi, olii extravergini, paste di qualità, confetture bio e piccola cantina. La bottega resta aperta tutti i giornidalle 06.30 alle 14.00 (sabato fino alle 15.00), mentre il venerdì osserva l'orario continuato fino alle 19.30.
La pecora nera. roma per il goloso 2013
Posizionata all'interno del mercato di Piazza Epiro, la bottega di Francesco Loreti propone una bella selezione di prodotti gastronomici italiani. Circa 140 tipologie di formaggi - tra cui lo scoppolato di Pedona e il conciato di San Vittore - diverse varietà di salumi e prosciutti, di cui alcuni provenienti da Norcia e un piccolo angolo enoteca con referenze nazionali. Si effettuano consegne a domicilio.
Recensioni
- mannos
Dopo le grandi gastronomie, Tradizione e Volpetti, a Roma c'è Francesco, con prezzi molto più competitivi. Un banco di formaggi da applausi, qualche grande salume...ed un occhio anche a vini e birre interessanti - pepper
Un appuntamento fisso con la qualità! Il Castel Magno, il Ragusano, i superbi erborinati! E non solo! ci ho trovato un'ottima selezione di prodotti di altissima qualità, dagli olii alle conserve, alle birre artigianali, i vini e tanti altri prodotti, una vera scoperta! Ogni volta che posso corro a far spesa lì, ne vale la pena!
gambero rosso. roma 2015
Passeggiando nel mercato lungo i box, quello di Francesco Loreti (e sua moglie Donatella) attrae immediatamente l'attenzione. Lo spazio non è molto ma le cose buone sono davvero tante. Ben oltre il centinaio le tipologie di formaggi e latticini disponibili a rotazione, con delle chicche praticamente uniche da trovare in città che Francesco seleziona personalmente. Da non perdere, oltre a una bufala di qualità, il pecorino di fossa "vero", i vari erborinati, i caprini, il Bagoss, il Bettelmat, l'Asiago stravecchio di malga, il Vezzena di Lavarone, e ancora Pannerone di Lodi, Montebore, Branzi, Formadìfrant, Stilton, Cheddar, Red Leichester, Fontina e Ragusano D.o.p. Sugli scaffali anche pasta e riso artigianale, olii extravergine d'oliva, aceti balsamici, salumi e affettati di nicchia, condimenti, birre artigianali, vini, composte e mostarde. Si preparano confezioni regalo e se non siete vicini ma avete voglia di fare un pò di scorta c'è il sottovuoto oppure si consegna a domicilio. Francesco con la sua competenza e il suo garbo, è sempre disponibile a consigliare e a "raccontare" ogni prodotto, per cui la spesa si trasforma in una pausa davvero piacevole.
gambero rosso. roma 2014
Francesco Loreti fin da ragazzo ha lavorato nel settore della gastronomia in giro per vari mercati della capitale. Da circa tre anni però ha deciso di dare un pò una svolta all'attività del suo storico box 25, ha acquistato lo spazio adiacente e propone alla clientela delle vere e proprie chicche casearie provenienti dal Lazio e da tutt'Italia, ma non solo. Ben oltre il centinaio le tipologie disponibili, di cui alcune molto rare, impossibile citarle tutte. Qualche esempio: stracchino stagionato biologico di Casale Nibbi, pecorino di fossa "vero", Bagoss di Bagolino, Bettelmatt, Asiago stravecchio di malga, Vezzena di Lavarone, Pannerone di Lodi, Montebore, Branzi, FormadìFrant, Stilton, Cheddar, Red Leichester, Fontina e Ragusano Dop, erborinati, Caprini...Inoltre pasta e riso artigianale, oli extravergine d'oliva, aceti balsamici, salumi, vini e accompagnamenti per i formaggi.
Testimonial
... L’ultimo appuntamento a Roma è stato organizzato grazie ad un’idea di Paola Graziani, che è riuscita a mettere insieme il sottoscritto, Mauro Secondi, un maestro pastaio romano che mi ha piacevolmente stupito per la sua verve istrionica e la sua capacità tecnica e Francesco Loreti, ottimo selezionatore di formaggi e specialità alimentari in quel di Roma, dove ha ben due banchi al mercato. Il tutto si è svolto alla libreria EquiLibri di Emiliano Guerra, in viale dello scalo di San Lorenzo: due ore passate velocemente, dove ci siamo alternati ognuno a parlare del suo settore, assaggiando i formaggi di Francesco, gustando i tortelli preparati da Mauro, terminando con il mio risotto. Il tutto in un ambiente che merita visitare, dove il libro si acquista dopo averlo consultato nel salottino che ci ha ospitato.
Leonardo Romanelli - Presentazione del libro
Siamo anche su...
La nuova guida del Gambero Rosso, Foodies 2015, ci ha premiato con la stellina per il 2015. Ogni anno vengono selezionate dieci aziende in tutta Italia, che secondo la giuria, meritano di essere mensionate e avere un posto d'onore nella guida. Quest'anno, con grande sorpresa, ma anche con orgoglio e la voglia di fare sempre meglio, ci siamo anche noi.
Enorme piacere fanno anche le recensioni di siti specializzati come Yelp e Cibando che potete leggere cliccando sui link in fondo al paragrafo.
Dicono di noi...
Scrivere di Francesco Loreti è come scrivere di un compagno di giochi. Nei nostri giochi c’è il cibo ed il vino. Sono stati tanti gli incontri nelle degustazioni e diverse le visite in azienda con lui. Il clou arriva quando si è nel suo box. Lì Francesco si mette a disposizione per spiegarti e farti assaggiare tutto quello che lui ha esposto e non solo, con la competenza che ha su tutti questi prodotti e sempre nella massima modestia che lo contraddistingue. Il suo sapere è sui formaggi, salumi, vini, birra ed è bellissimo fare la spesa nel suo box. Passando da lui si può arrivare alle 9, alle 10 o in qualsiasi ora del giorno ed è difficile andare via. Assaggiando i formaggi italiani e francesi, i salumi e i vini, ci racconta delle sue visite ai produttori, comprese quelle fatte insieme. Si passa da un prodotto all’altro, da un vino a un altro, tagliando pane freschissimo e pizza bianca. Lui intanto con la sua gentilezza ed i suoi sorrisi, coadiuvato da sua moglie, elargisce il suo sapere ai clienti che arrivano al suo banco. Infiniti i prodotti che in quel box fanno bella vista: pasta, confetture, tonno, sughi, alici ecc. ecc. tutti di alta qualità. Se poi ci vai con qualche amico, allora si possono perdere appuntamenti, ci si scorda l’ora di arrivo e quella dell’arrivederci. Lui inoltre ci delizia con i suoi prodotti in vari eventi di degustazioni di vino che si svolgono nella capitale. Un box, la Formaggeria, che sta dentro al mercato coperto di Piazza Epiro a Roma, in cui sembra di stare in una tipica piazza di un paese della nostra Italia, o meglio nel paese di provenienza di uno di quei prodotti in mostra. Complimenti a te compagno di giochi.
Pasquale Pace Il gourmet errante